FILATI ARAMIDICI
Le fibre aramidiche sono una classe di fibre sintetiche ampiamente utilizzata per tessuti e materiali compositi per armature balistiche. La crescente adozione dell'aramide nell'industria aerospaziale sarà uno dei principali motori di crescita del mercato durante il periodo 2020-2025. Questa fibra rinforzata di peso leggero ha una resistenza alla trazione cinque volte superiore al ferro a parità di peso, con elevata resistenza al calore e bassa capacità di abrasione.
Il termine "aramide" è l'abbreviazione di "poliammide aromatica". Le fibre aramidiche appaiono come filamenti giallo dorato brillante. A causa del loro eccezionale rapporto resistenza / peso e proprietà di resistenza al calore, le fibre aramidiche svolgono un ruolo essenziale in applicazioni come i compositi, l'industria automobilistica, le applicazioni militari e possono essere facilmente integrate in applicazioni tessili nell'abbigliamento protettivo, offrendo una maggiore protezione contro calore, fiamme, prodotti chimici oltre al massimo comfort e assoluta affidabilità.
SOLUZIONI SAVIO PER LA LAVORAZIONE DI FIBRE ARAMIDICHE
La tecnologia di filatura è determinante per il tipo di filato che si vuole ottenere. Per decidere quale tecnologia sia più adatta alle proprie esigenze, Savio offre numerose soluzioni a supporto della qualità del filato prodotto finale. A causa della complessità del processo di produzione delle fibre aramidiche, Savio pone grande attenzione al controllo del filato durante il processo di roccatura.